Quantcast
Channel: Agenda Geek » meego
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Nokia N9, primo smartphome con meego 1.2

$
0
0

Un po’ in sordina, un po’ a sorpresa, è di ieri la notizia che Nokia lancerà entro fine anno il NOKIA N9, primo smartphone della casa finlandese ad essere equipaggiato con sistema operativo meego, ormai alla “matura” versione 1.2. Pace fatta quindi tra il colosso finlandese della telefonia e meego, sistema operativo open source nato dalla fusione di Moblin e Maemo.
Bando alle ciance: come è fatto ‘sto N9?

Abbastanza innovativo nel design, questo dispositivo avrà uno schermo (touchscreen, nemmeno a dirlo!) leggermente ricurvo ma molto ampio, ben 3,9 pollici, con case unibody e nessun tasto fisico presente nella parte frontale del terminale. Gli unici bottoni infatti sono posizionati lateralmente, e servono a regolare il volume e ad azionare la fotocamera.
Come dicevamo, lo schermo da 3,9 pollici, leggermente più grande dell’iphone (3,5 pollici) e di nulla più piccolo del galaxy S (4 pollici), si porta dietro la tecnologia AMOLED che garantisce una risoluzione di 854*480 pixel.
a livello hardware lo smartphone è spinto da un processore Texas Instruments (TI) OMAP 3630 da 1GHz, accompagnato da 1GB di memoria RAM e da un controller grafico PowerVR (SGX530).

Nokia N9 sarà disponibile con memoria interna da 16GB o 64GB, mentre la connettività potrà contare su un modulo WiFi, Bluetooth 2.1, GPS e tecnologia NFC.
Nokia per questo N9 sembra aver fatto le cose in grande, e la conferma di questa sensazione arriva dalla fotocamera (posteriore) in dotazione: 8 megapixel capaci di registrare video fino a 720p, il formato HD-Ready. Lo smartphone N9 supporta la tecnologia Dolby Audio ed è compatibile con reti quad-band GSM. Completa la dotazione una mini-USB e jack audio da 3.5 mm. Nelle dimensioni di 116,5 x 61,2 x 7,6-12,1 mm e nel peso di 135 grammi, Nokia N9 promette 50 ore di autonomia nell’ascolto di musica, 11 ore di conversazione e 4.5 di riproduzione video a 720p.
A livello software, Meego integra nativamente un client GPs, un browser che sarà in grado di leggere HTML5, e diverse “social app” tra cui l’ormai immancabile facebook, twitter e Skype.
Anche se ancora non è stato comunicato il prezzo, personalmente sono molto curioso di vedere questo meego in azione. Nokia ultimamente è rimasta un po’ troppo “fuori dai giochi” e probabilmente questo N9 potrebbe essere lo smartphone della svolta, o comunque, il cellulare che farà capire a tutti che Nokia c’è, e vuole esserci.
L’unica paura che ho, è che meego possa essere il nuovo symbian, diventando di fatto un sistema operativo ad hoc per nokia. C’è poi da considerare che il mercato delle app, mai saturo, incomincia comunque ad essere quantomeno affollato, visto che tra iphone, ipod, ipad, android, blackberry e chi più ne ha più ne metta, un nuovo sistema da accontentare forse può risultare di troppo. Vero che meego può essere compatibile con android, ma bisogna vedere quanto nokia ci metterà del suo.
infine, qui sotto trovate un video della presentazione di meego; devo dire che la trovata dello slide to unlock che parte dal corpo del cellulare senza una vera e propria porzione dedicata sembra rendere il gesto molto naturale… potrebbe addirittura essere il blue monster di questo nuovo piccolo gioiellino!

L'articolo Nokia N9, primo smartphome con meego 1.2 sembra essere il primo su Agenda Geek.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles





Latest Images